La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42, NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell’omonima costellazione.
Posta ad una distanza di circa 1 270 a.l. dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare.

M42b

    La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42, NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell'omonima costellazione. Posta ad una distanza di circa 1 270 a.l. dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare.
  • Equipment TS ED 80 f7 Barlow 1,5x Canon 1200D fs filtro Optolong L-Pro elab. DeepSkyStacker Gimp RawTherappe
  • Exposure data Somma di 41 scatti da 105sec
  • Location Godiasco-Salice Terme
  • Date 20/02/2020
  • Seeing 7/10

www.emout.media is not responsible for the file that are uploaded on this website.
Immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.